27 Mar Quali sono le conseguenze sulla rata del mutuo in caso di separazione?
Quando una relazione finisce le parti coinvolte devono le difficoltà legate alla separazione. Oltre all’impatto a livello personale e relazionale, spesso ci sono conseguenze anche a livello economico. Particolarmente delicata risulta la gestione delle spese un tempo condivise in prospettiva di un progetto comune.
L’ordinanza 5385 emessa nel 2023 dalla Corte di Cassazione dichiara che, dopo la separazione fra coniugi, il partner che durante la relazione stabile ha contribuito alle rate del mutuo, non ha diritto, una volta in atto la separazione, ad essere rimborsato delle somme fino a quel momento sborsate.
Inoltre, la Corte evidenzia che la situazione non varia anche nel caso in cui è stato solo uno dei due partner a caricarsi di tutte le spese del mutuo. Per quanto riguarda erogazioni di questo genere vi è una presunzione di gratuità, sorretta da una logica di supporto reciproco e gratuito. In generale, non possono essere considerate ripetibili le erogazioni sostenute dai partner volte a realizzare un progetto di vita comune. È quindi compito del partner che si ritiene in diritto di rimborso, dimostrare che le somme spese non fossero destinate alla realizzazione del progetto familiare. Per questo motivo, ad avviso dei giudici di legittimità, la domanda per il rimborso completo o parziale della somma versata non può essere accolta.