03 Apr Presupposti per il diritto all’assegno di mantenimento del figlio maggiorenne
Con l’ordinanza n.29779 del 29 dicembre 2020 la Corte di Cassazione chiarisce quali sono i presupposti affinchè il figlio maggiorenne ottenga il diritto a percepire l’assegno di mantenimento da parte del genitore non collocatario.
Il caso
A seguito di divorzio viene posto a carico dell’ex marito l’obbligo di corrispondere 200 euro mensili all’ex moglie per contribuire al mantenimento del figlio. Il soggetto seppur maggiorenne non è autosufficiente e convive con la madre.
La madre, contraria alla sentenza, presenta ricorso in cassazione, ritenendo che la sentenza non tiene conto dell’altro figlio della coppia, che viene ritenuto autosufficiente per via dell’età (27 anni), anche se non risultava provato in alcun modo che egli avesse raggiunto la propria indipendenza economica
La sentenza
Per la cassazione il ricorso presentato dalla donna è infondato dal momento che non risulta dimostrato che il figlio ventisettenne non svolga alcuna attività lavorativa tale da renderlo indipendente economicamente, anche parzialmente. Né tantomeno risulta che egli si sia impegnato attivamente per ricercare soluzioni lavorative consone alle sue aspirazioni ed attitudini date le reali opportunità offerte dal mondo del lavoro.